Un inverno in forma con l’omeopatia

Ormai ci siamo: le giornate si sono fatte brevi e scure, fuori fa freddo e piove. Questa stagione buia e cupa ha spesso ripercussioni sull’umore, e con il morale a terra il sistema immunitario non può restare indenne. È così che si spalancano le porte alle infezioni influenzali.

Il primo sintomo di un raffreddore è spesso la sensazione di provare dei brividi di freddo. Altre avvisaglie sono la gola irritata, il mal di testa e i dolori articolari. Tanto più tempestiva è la reazione del sistema immunitario, tanto più alte sono le possibilità che questi sintomi non degenerino in malattia vera e propria. I farmaci omeopatici agiscono in sintonia con il sistema immunitario e permettendo un rapido e naturale ripristino dello stato di salute.

L’Echinacea stimola il sistema immunitario

Chi è particolarmente suscettibile a malattie da raffreddamento presenta spesso un sistema immmunitario indebolito (debolezza immunitaria). L’Echinacea stimola il sistema immunitario ed è molto utile nella prevenzione di influenza e raffreddore. In fitoterapia è molto popolare come farmaco per la prevenzione di influenza e raffreddore. Meno conosciute sono invece le proprietà omeopatiche dello stesso tenore. E sì che il preparato omeopatico di echinacea presenta qualche vantaggio rispetto al preparato fitoterapico ovvero alla tintura madre. L’Echinacea appartiene alla famiglia botanica delle Asteraceae, che in soggetti sensibili può suscitare reazioni allergiche. Le preparazioni omeopatiche sono da preferirsi alla tintura madre, perché a parità di efficacia non presentano rischi allergici, né pericoli di effetti collaterali o di interazioni. Inoltre i preparati omeopatici di Echinacea hanno un gusto neutro.

 

Questi farmaci dovrebbero essere sempre presenti nella vostra farmacia personale

Le malattie influenzali si presentano spesso all’improvviso. Qualora se ne venga colpiti è importante non reagire soffocandole con farmaci troppo «pesanti». Bisognerebbe concedersi un po’ di relax, stare al caldo, ingerire molti liquidi - e avere a disposizione i principali rimedi omeopatici contro influenza e raffreddore:

Finché i sintomi dell’influenza e dell’raffreddore permangono incerti: Similasan Echinacea (per fortificare il sistema immunitario). Se vi capita di «non perdervi» nemmeno un’influenza, vi consigliamo Similasan Echinacea in funzione preventiva nei periodi di picco epidemico.

Con i primi sintomi e in caso di influenza acuta: Similasan Influenza e raffreddore (malattie da raffreddamento con mal di gola, tosse e raffreddore)

Con una gola irritata: Similasan Infiammazioni del cavo orale e della gola (infiammazioni acute e doloranti della bocca e della gola)

Se il naso gocciola: Similasan Spray in caso di raffreddore (raffreddore, naso che gocciola, naso chiuso)

In caso di tosse: Dapprima Similasan Tosse irritativa secca (accessi di tosse, soprattutto di notte) e poi, per sciogliere il catarro, Similasan Tosse grassa (bronchite acuta o cronica con catarro vischioso e tenace)

Suggerimento: Delicata pulizia e trattamento delle mucose nasali

Delle mucose secche sono terreno fertile per i virus dell’influenza e del raffreddore. Prevenite il contagio mantenendo umide le mucose:

  • Non surriscaldate l’ambiente. Una temperatura di 20-21 gradi è più che sufficiente.
  • Umidificate l’aria con un umidificatore. Il tasso ideale di umidità è del 45 per cento.
  • Idratate e detergete il naso più volte al dì con Simalaya Doccia nasale o con Simalaya Umidificante nasale. Grazie alla presenza di sale dell’Himalaya e di un estratto benefico di Pulsatilla pratensis deterge e cura le narici e le mucose. Scioglie anche il catarro più vischioso, facendolo defluire ed eliminando le croste. 
  • Tra i più comuni effetti collaterali del raffreddore ci sono la formazione di croste nel naso e di ulcerazioni all'ingresso delle narici. Similasan Pomata vulneraria per il naso è un balsamo per il naso che elimina rapidamente questo tipo di problemi.

 

Ulteriori informazioni sui prodotti sono disponibili cliccando Lista dei prodotti A-Z